Testo
Viale Ellittico, 27 - Caserta - tel/fax 0823216332 - info@csaexcanapificio.it
L’esperienza del Centro Sociale di Caserta nasce nel 1995 con l’occupazione dell’Ex Macello, lo stabile di via Laviano, abbandonato da anni. Dal 1998 l’associazione ha preso la sua sede stabile nei capannoni dell’Ex Canapificio di Viale Ellittico, quasi di fronte alla Reggia di Caserta.
Nel corso di questi anni abbiamo toccato differenti tematiche, abbracciato vari percorsi di lotta anche con forme e modalità diverse, ma sempre nella convinzione di combattere uno sfruttamento concreto: una società organizzata per perseguire il profitto, per comprimere i diritti delle persone e garantire benessere solo ad un parte ristretta.
Contro tutto questo noi diamo il nostro impegno sociale e volontario, nella convinzione che la giustizia sociale non è un regalo o un “miracolo”, ma l’oggetto di una conquista, il frutto della risposta di ciascuno alle ingiustizie che accadono sia dall’altra parte del mondo che sotto casa nostra.
E’ per questo che le nostre vertenze cercano di essere altrettanto concrete, e di provocare giorno per giorno avanzamenti dei diritti dei più deboli.