Il Centro Sociale Ex Canapificio di Caserta è un’Organizzazione di Volontariato che dal 1995 si impegna per i diritti umani, la giustizia sociale e ambientale.
A Caserta e nella zona di Castel Volturno (CE) promuoviamo reti di solidarietà con oltre 50 organizzazioni tra associazioni, chiese, scuole, cooperative, associazioni sportive e teatrali.
Animiamo reti nazionali per la tutela dei diritti di immigrati e rifugiati e la cura dei beni comuni. Svolgiamo le nostre attività con fondi pubblici e privati, contando sull’esperienza e la generosità di circa 70 attivisti tra il Centro Sociale e le due associazioni “sorelle” nate più recentemente: Movimento Migranti e Rifugiati ODV e Comitato Città Viva ODV.

Nel 2002 abbiamo fondato il Movimento dei Migranti e Rifugiati ODV. Questo movimento, nato dalla nostra esperienza diretta, si impegna a dare voce ai migranti e a proporre soluzioni concrete per migliorare le politiche sull’immigrazione.
L’impegno di un nostro attivista, Mamadou Kouassi, ha ispirato il film “Io Capitano” di Matteo Garrone, che ci ha aiutato a creare una rete di scuole e associazioni per promuovere l’accoglienza e l’inclusione sociale.

Nel 2007 a Caserta è nato il Comitato Città Viva ODV nel quartiere più popoloso della città, il quartiere Acquaviva, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, l’ambiente e il tessuto sociale.